SVUOTARE LA CACHE NEI BROWSER

La cache del browser è utile per caricare i siti web più velocemente ma la cache, quando riferita ai browser web, è una memoria temporanea del computer dove vengono salvati i file dei siti web aperti che, per mostrare cose come loghi e immagini, scaricano alcuni dati nella memoria del computer.

Cancellare la cache del browser serve a eliminare file memorizzati dei siti visitati e consente, spesso, di risolvere eventuali errori di caricamento.

Come si svuota la cache nei browser?

cache : adattamento inglese del termine francese “caché” » nascosto, in italiano

  1. Cliccate sul simbolo dell’ingranaggio presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti”.
  2. Cliccate sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu “strumenti”.
  3. Apparirà la scheda “Opzioni internet” e nella schermata “Generale” cliccateo su “Elimina….” nella sezione “Cronologia esplorazioni.
  4. Dalla schermata che si aprirà cliccate nuovamente su “elimina” quindi su “Ok” nella schermata successiva e riavviamo il browser.
  5. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera Ctrl+R

  1. Cliccate sulle tre puntini orizzontali in alto a destra, impostazioni quindi “Privacy e servizi” nella colonna a sinistra.
  2. Dopo il blocco “Protezione dal rilevamento” troverete la sezione “Cancella i dati di navigazione”.
  3. Cliccate su “Scegli cosa cancellare” situato a fianco di “Cancella ora i dati di navigazione”.
  4. Ora si aprirà una schermata nella quale potrete scegliere diverse opzioni, quindi confermare la cancellazione dei dati cliccando su “Cancella ora” e riavviamo il browser.
  5. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera (Win) Ctrl+R

  1. Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente nella home oppure, in alternativa, cliccate sulle tre barrette orizzontali situate in alto a destra e, poi, su impostazioni.
  2. Dalla scheda che si sarà aperta cliccate su “Privacy e sicurezza” e, quindi, scendete sino alla sezione “Cookie e dati dei siti web”.
  3. Nella sezione, sulla destra, troverete il pulsante “Elimina dati…”; dalla schermata che si aprirà clicchiamo su “Elimina” e diamo conferma cliccando su “Elimina adesso”.
  4. Riavviate il browser.
  5. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera (Win) Ctrl+R – (Mac) Cmd + R

  1. Cliccate sulle tre puntini verticali in alto a destra, impostazioni quindi “Privacy e sicurezza” nella colonna a sinistra.
  2. Cliccando su di questo apparirà la sezione di nostro interesse, cliccate su “Cancella tutti i dati di navigazione”.
  3. Dalla schermata che si aprirà selezioniamo “tutto” dal menù a tendina presente e proseguiamo cliccando su “Cancella dati” (eventualmente personalizzando le impostazioni presenti).
  4. Riavviamo Chrome.
  5. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera (Win) Ctrl+R – (Mac) Cmd + R

  1. Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “modifica” > “preferenze”.
  2. Dalla scheda “Opzioni” che si sarà aperta clicchiamo su “Privacy” e, quindi, su “Rimuovi tutti i dati del sito web… “.
  3. Dalla scheda che si aprirà confermiamo cliccando su “Rimuovi adesso”.
  4. Diamo l’ok nella schermata successiva e riavviamo Safari.
  5. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera (Win) Ctrl+R  – (Mac) Cmd + R

Fino alla versione 12.xx:

  1. Premete il  pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti” quindi “preferenze” > “avanzate”  e clicchiamo su “cronologia”  (disponibile nell’elenco verticale posto sulla sinistra).
  2. In alternativa  è possibile utilizzare la combinazione  ctrl + f12.
  3. Dalla scheda clicchiamo su “Svuota adesso” a fianco del menu a tendina indicante la dimensione della cache impostata.
  4. Riavviare Opera.
    Da tenere presente che  Opera gestisce la cache  in maniera “distaccata”  infatti eliminando la cache non si  elimineranno altri dati di navigazione come avviene  nei precedenti browser.

Dalla versione 15.xx in avanti:

  1. Cliccate sulla scritta “Menu” presente in alto a sinistra quindi su “impostazioni”  e su “Elimina i dati della navigazione” nella sezione “Privacy e sicurezza”.
  2. In alternativa è possibile aprire la stessa schermata cliccando sulle tre barrette orizzontali presenti in alto a destra e, quindi, su “Elimina dati della navigazione”.
  3. Confermiamo la cancellazione  cliccando su “Cancella dati” e riavviamo il browser.
  4. Per ricaricare la pagina » click sull’icona in alto a sinistra , premete il tasto F5 o la combinazione di tastiera (Win) Ctrl+R – (Mac) Cmd + R

Buon lavoro